domenica 26 febbraio 2012

Lemon curd di Camilla

Buongiorno!!! L'altro ieri è arrivato nostro padre da Reggio Emilia , dove vive, e abbiamo passato un pò di tempo insieme in cucina, lui è un appassionato  di Raisat Gambero Rosso e di Alice e quando gli ho detto che avevo 12 bellissimi limoni biologici che mi aveva regalato la Luciana mi ha suggerito di fare la Lemon Curd con la ricetta di Camilla . Così sono andata su youtube e mi sono ben guardata il tutorial.
E' facillisima vi posto la ricetta.........

Ingredienti:
12 limoni biologici
200 g burro
200 g zucchero bianco semolato
6 uova
vaniglia o vanillina

Procedimento:
prelevare le scorze di 4  limoni e mettere da parte,  il succo lo metteremo in una grossa ciotola che trasferiremo su di una pentola per la cottura a bagnomaria (altrimenti fareste una frittata!!!).
Aggiungete al succo dei limoni il burro tagliato a pezzi lo zucchero finché non si sia sciolto tutto, aggiungete le scorze e mescolate fino ad ottenere un composto trasparente ed omogeneo , a questo punto mancano solo  le uova, versatele uno alla volta poi la vaniglia e continuate a mescolare. Una volta addensata filtratela e rimettetela sul fuoco per tirarla ancora di più. Quando il composto avrà la consistenza di una crema spegnete e versate nei vasetti di vetro , durerà  anche due mesi, io la tengo in frigo ma se pastorizzate il vasetto non è indispensabile.
E' buonissima nelle crostate o nei pasticcini, perfetta dentro cupcake al limone!!!!

Baci baci
Laura!!

1 commento:

  1. Io faccio ogni anno il lemon curd coi limoni del mio giardino. Mi piace da spalmare sul pane tostato o per guarnire torte e plum cake!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...