mercoledì 11 aprile 2012

Cassata siciliana

 La tradizione vuole che in casa nostra a Pasqua si prepari la pastiera ma quest'anno mia madre ha deciso che il dolce doveva essere la cassata!
Non sono torte leggere ma dopo la Quaresima uno strappo si può anche fare...
Questo dolce va preparato almeno due giorni prima: un po' perchè la lavorazione richiede dei tempi lunghi, un pò perchè va fatto riposare affinchè i sapori si amalgamino.
In primo luogo bisogna preparare il pan di spagna.
Ingredienti per il Pan di Spagna
6 uova;
150 gr. di zucchero;
180 gr. di farina;
limone grattuggiato
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi, montare a neve gli albumi e montare i tuorli con lo zucchero infine unire i due composti delicatamente. Unire la farina setacciata gradatamente facendo attenzione a mescolarla senza smontare le uova e aggiungere la scorza del limone grattuggiato.
Infornare in forno caldo a 160°-170° per circa 40 minuti, il forno deve essere statico e dopo aver spento il forno, a fine cottura, lasciare ancora qualche minuto il pan di spagna al caldo.
Io ho preparato il pan di spagna la sera e l'ho fatto riposare tutta la notte, comunque conviene che la torta sia fredda prima di passare alla seconda fase di lavorazione.
Ingredienti per il ripieno della Cassata
800 gr. di ricotta di pecora;
200 gr. di zucchero a velo;
150 gr. di canditi;
100 gr. di gocce di cioccolata fondente (o a scaglie);
acqua di fiori di arancio q.b.
rum
Preparazione della Cassata
Passare al passaverdure o al setaccio la ricotta, almeno due volte. Unire gli altri ingredienti e mettere in frigorifero a riposare mentre si procede con la preparazione.
In una teglia tonda mettere la carta forno, tagliare il pan di spagna a fette e foderare il  fondo della teglia e le pareti, preparare una bagna di acqua zucchero e rum e inumidire il pan di spagna.
Versare la ricotta e ricoprire con altre fette di pan di spagna anch'esse inumidite. Coprire e far riposare in frigorifero per qualche ora.
Ingredienti per la copertura della Cassata
l'albume di un uovo;
200 gr. di zucchero a velo;
tre gocce di succo di limone;
2 panetti di pasta di mandorle;
frutta candita a scelta.
poche gocce di colorante alimentare verde.
Per ricoprire le pareti esterne della Cassata bisogna usare la pasta di mandorle colorata con il colorante verde (poco), bisognerà stenderla in una striscia che dovrà avere la lunghezza della circonferenza della torta. Bisogna rovesciare la torta in un piatto e iniziare guarnedo le pareti laterali con la pasta di mandorle.
La parte superiore sarà coperta dalla ghiaccia reale che si prepara montando 1 albume con lo zucchero a velo e le gocce di limone, il segreto sta nel fatto che non deve essere troppo densa ma neanche troppo liquida... in gergo si dice che deve scrivere.
Infine decorare con  la frutta candita.
Lasciare riposare in frigofero per diverse ore.
Buon appetito!!!
Mery

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...