mercoledì 30 gennaio 2013

Mini sacher a modo mio


Ah! la cioccolata! croce e delizia....quando ho voglia di farmi una coccola ricorro a lei.
La ricetta è quella di una normale torta al cioccolato versione "consapevole", ovviamente. Ho voluto giocare con la presentazione e con l'accostamento di arancia e cioccolato!
Spero piaccia anche a voi....
 Ingredienti
200 g farina integrale
50 g maizena
100 g zucchero di canna integrale
50 g cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
120 g cioccolato fondente 70%
limone non trattato
marsala o altro liquore
40 g olio di semi
70 g di yogurt di soya e latte di soya q.b.
marmellata di arance
Procedimento
Setacciate le farine e il cacao, unite lo zucchero e la bustina di lievito. Ponete metà del cioccolato fondente in una casseruola per farlo sciogliere, una volta sciolto lasciate intiepidire. Aggiungete lo yogurt alla cioccolata fusa e aggiungete questa crema al dolce. Grattate la buccia del limone nel composto, aggiungete una spruzzata di marsala e l'olio. Continuando a mescolare aggiungete a filo il latte fino ad avere una consistenza morbida. Per questa ricetta ho voluto usare la nuova teglia di silicone per muffin! Devo dire che mi ha dato soddisfazione! Torniamo alla ricetta. Versate il composto nella vostra teglia e infilate in forno già caldo, 180° per 30 minuti c.a. Prova dello stuzzicadenti.
Fate raffreddare i muffin e tagliateli in mezzo in modo da spalmare la marmellata d'arance. Ricomponete il muffin e versate sopra il resto del cioccolato fondente che avrete fatto fondere. Grattate la buccia del limone sul muffin e sentirete che profumo incredibile!
Bon appetit!!









1 commento:

  1. Hai notato una cosa effettivamente corretta. Ci sono persone che hanno il timore di annoiarsi se hanno del tempo libero, io ho il timore di non riuscire a fare tutto talmente ho tanta carne al fuoco! Incredibile! HI!HI!HI! COmunque parlando invece delle tue tortine al cioccolato mi hanno stimolato le papille gustative! quel cioccolato lucido e cremoso con cui le hai decorate mi fa impazzire! Vado a rubacchiare un pezzo di cioccolata o resisto fino all'ora di cena? Uff...!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...