giovedì 29 marzo 2012

DANESI VELOCI


Tra le varie ricette a disposizione ho scelto il mio cavallo di battaglia...ovviamente rivisto in chiave light. A 18 anni ho avuto la fortuna di poter passare un mese negli Stati Uniti e lì è dove ho mangiato per la prima volta questo dolce (o dolci...poi spiego perché). Li vendono anche all'Ikea in versione mignon...buonissimi. Ma farli a casa, con il profumo di cannella che si propaga in tutte le stanze...wow! E' tutta un'altra cosa. 

Ingredienti:
Per l'impasto
250 g farina
1/2 cubetto di lievito di birra
acqua q.b. o latte di soya
5 cucchiai pieni di succo d'agave
3 cucchiai margarina, vegetale al 100% (niente olii idrogenati e trans etc) una nota marca la produce. 
un pizzico di zucchero di canna integrale
Per il ripieno
margarina q.b. (sarò più specifica dopo, comunque due/ tre cucchiai)
cannella a go go (tanta tanta tanta)
zucchero di canna integrale
 In una coppa mettete la farina setacciata (ho imparato a farlo e risulta utile per evitare grumetti), al centro fate un buchetto e mettete il lievito sbriciolato e il pizzico di zucchero. Aggiungete adagio l'acqua o il latte e iniziate a lavorare l'impasto. Quando risulta ancora morbido unite la margarina e lo sciroppo e ricominciate a lavorarlo fino al completo assorbimento della farina. Attenzione a non aumentare troppo la farina altrimenti l'impasto risulterà duro. Lavorate bene l'impasto fino a che non avreste la vostra "palla". Togliete dalla coppa gli eventuali residui di farina, deve essere ben pulita la coppa. Coprite la "palla" con un fazzoletto di cotone perché aderisca all'impasto e lasciate riposare 1h in luogo asciutto (cioè non va in frigo o in mezzo ad eventuali correnti di aria). 
Tenete la margarina per il ripieno fuori dal frigo affinché la consistenza risulti a "pomata", morbida e spalmabile. Trascorsa l'ora stendete l'impasto con il matterello fino ad ottenere un rettangolo di 1 cm di spessore (non ho preso il metro...vado ad occhio..) A questo punto prendete la margarina e spalmatela sopra tutta la pasta. Spargete a pioggia lo zucchero e la cannella. Tutta la superficie deve risultare coperta....ho l'acquolina...Arrotolate nel verso corto del rettangolo ottenuto. Fatelo in modo che sia un bel rotolo sufficientemente stretto, con poco spazio tra un arrotolamento e l'altro. Tagliate con il coltello da pane a fette di due centimetri (sullo spessore delle fette fate affidamento al vostro istinto e a quanto morbida volete la danese) Adesso potete scegliere: in un teglia di 22 cm rivestita con carta da  forno potete mettere una accanto all'altra le vostre fette (come ho fatto io in questo caso) e il risultato sarà una sorta di torta delle rose, oppure potete appoggiare le fette su una placca da forno tenendole ben distanziate e avendo come risultato delle brioche individuali. 
Il forno dovrà essere già a temperatura, 180°. Il tempo di cottura va dai 25 minuti ai 40 a seconda di quanto morbide o croccanti desideriate le vostre danesi. 
Per il ripieno potete, ovviamente sbizzarrirvi: uvetta, pezzetti di cioccolata, canditi, frutta secca....o anche tutto insieme :D

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...