giovedì 23 aprile 2015

SUPER COPPA SLURPOSISSIMA PER EMMA

Per festeggiare il secondo compimese di mia figlia, Emma, ci siamo preparati e pappati codesta coppa cremosa.
La coppa si compone di, udite udite:
1. crumble alle mandorle
2. gelatina di fragola
3. crema alle fragole
4. crema al cioccolato fondente
5. panna al cocco.


La maggior parte di queste componenti sono già state descritte per altre preparazioni. 
Ecco allora i vari passaggi e gli ingredienti!
Per tutta la preparazione vi occorrerà 1 l circa di latte di mandorla autoprodotto. Io ho usato 200 gr. di mandorle pelate e 800 ml di acqua. Frullate le mandorle fino ad ottenere una farina sottile. Aggiungete a filo l'acqua e lasciate riposare per una mezz'oretta.

Preparate la CREMA DI MANDORLE (la ricetta base è di Pasquale Boscarello..un mito!!)
Ingredienti:
1 litro circa di latte di mandorla
4 cucchiai di malto di mais o di riso (in alternativa usate lo zucchero di canna 3 cucchiai)
mezza bacca di vaniglia 
maizena q.b.
Amalgamate gli ingredienti (tranne la maizena), ponete in casseruola. Quando il composto inizierà a sobbollire unite la maizena, circa 40 gr, sciolta in poca acqua e, aiutandovi con una frusta, sbattete bene il composto affinché non si formino grumi e non si attacchi. Ottenuta una consistenza bella densa togliete dal fuoco. Ponete la crema in una ciotola e ricoprite con pellicola (in modo che questa aderisca alla crema).
 

1. CRUMBLE ALLE MANDORLE
Ingredienti:
200 gr. farina 
60 gr. di farina di mandorle 60 gr. scarsi di zucchero integrale di canna 4 cucchiai di olio una puntina di bicarbonato
latte di mandorla q.b. per rendere il composto granuloso

Mescolate gli ingredienti secchi prima e poi aggiungete olio e il latte di mandarla fino a creare un impasto granuloso. Ponete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. 
2. GELATINA DI FRAGOLE
Ingredienti:
400 gr. di fragole
3 cucchiai di zucchero di canna
acqua q.b.
maizena q.b 

Lavate e tagliate le fragole. Ponetele in un tegame con lo zucchero ed acqua fino a coprirle. Quando il composto inizierà a bollire, frullatelo con il minipimmer. A parte preparate 20 gr. di maizena sciolta nell'acqua. Rimettete il tegame con la purea di fragole sul fuoco ed aggiungete la maizena avendo l'accortezza di girare il composto con la frusta (eviterete i grumi). Dovrete ottenere una crema molto densa. Se la maizena non sarà stata sufficiente, ripete l'operazione fino ad ottenere la giusta consistenza.


3. CREMA ALLE FRAGOLE
Ingredienti:
Metà della CREMA ALLE MANDORLE ottenuta
400 gr. di purea di fragole

Unite la crema di mandorle e le fragole, ponete in un tegame e lasciate sobbollire per qualche minuto. Aggiustate di zucchero se necessario. Ponete tutto nel frullatore in modo da ottenere una crema liscia. Lasciate raffreddare il composto in una coppa ricoprendola con carta trasparente (fate in modo che la carta aderisca alla crema).

4. CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti:
Metà della CREMA ALLE MANDORLE ottenuta
50 gr. di cioccolato
1 cucchiaino di caffè in polvere

Unite la cioccolata ed il caffè alla crema di mandorle: ponete in un tegame e lasciate sobbollire per qualche minuto. Aggiustate di zucchero se necessario. Ponete tutto nel frullatore in modo da ottenere una crema liscia. Lasciate raffreddare il composto in una coppa ricoprendola con carta trasparente (fate in modo che la carta aderisca alla crema).

5. PANNA AL COCCO
Per la panna al cocco basterà lasciare la confezione di latte nel freezer per un paio d’ore (ricordando di scuoterla ogni tanto).
Preparate un contenitore pieno di acqua molto fredda (ho messo acqua e ghiaccio), versate il latte in una terrina con un paio di cucchiai di zucchero e ponete la terrina nel contenitore con l’acqua (aiuterà a far montare il latte). E via di fruste! A seconda della marca cambia il tempo per farla montare. A questo giro ci sono voluti 20 minuti.


Ora che avete tutti gli ingredienti componete la vostra coppa. Io ho fatto così:
Fondo coppa un cucchiaio di gelatina, poi crumble spezzettato, crema di fragole, crema al cioccolato, crumble, panna, gelatina e una fragola fresca....una goduria!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...