domenica 21 luglio 2013

Tarte Tatin di pesche


La tarte tatin è un classico della cucina francese...dicono! Comunque sia è una dei dolci più scemi che mi sia mai capitato di fare: credo che la versione classica sia con le mele ma siccome mia sorella Laura ci aveva (gentilmente e generosamente!) riempito di pesche ho ritenuto opportuno aderire ad una interessante variante trovata su un libro di cucina vecchissimo... Ed ecco la ricetta:



Ingredienti:
200 gr. di zucchero;
il succo di mezzo limone;
1Kg e 400 gr. di pesche gialle;
1 rotolo di pasta sfoglia;

Procedimento:
Mettere lo zucchero in una padella larga insieme al succo di mezzo limone, far sciogliere lo zucchero a fuoco basso aggiungendo dopo poco le pesche sbucciate e tagliate a fette grossolane: la frutta così rilascerà la sua acqua. Lasciare cuocere a fuoco lento fino a che lo zuchhero non si sarà caramellato e poi spegnere e lasciare raffreddare.
Quando la frutta e il caramello avranno raggiunto temperatura ambiente si potranno mettere dentro una tortiera rotonda foderata con la carta forno, stendere la pasta sfoglia (avendo cura di bucherellarla bene prima) sulla frutta facendo scivolare il bordo tra le pesche e il bordo esterno della teglia.
Mettere il tutto nel forno pre-riscaldato a 200° per circa 20 minuti (o fino a quando vedrete che la pasta ha assunto un colorito dorato).
Fate raffreddare e poi rivoltate sul piatto da portata infine servite le fette tiepide con del gelato sopra, io ho trovato quello alla nocciola ma secondo me la "morte sua" sarebbe stato il gelato alla crema!
p.s.
le macchioline nere che si vedono nelle foto sono i pezzettini del baccello di vaniglia immerso nello zucchero (da qui la dicitura zucchero vanigliato!:))


2 commenti:

  1. Ciao Mery, deve essere buonissima, ma di accendere il forno...non se ne parla per un po', buona domenica!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Hola Mery, gracias por visitarme, tienes un blog delicioso, me encanta, gracias por compartir las recetas.
    Saludos desde Canarias.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...