martedì 5 giugno 2012

Plumcake cacao e banana

Come fare una base senza latte, uova e burro?? Cercando la risposta a questa domanda ho fatto alcuni tentativi...credo di aver trovato un buon equilibrio tra gli ingredienti e presto pubblicherò la versione definitiva (comunque e sempre migliorabile). Nel frattempo posto uno di questi tentativi che è ormai diventato un classico di casa, apprezzato anche dai palati più fini, mia madre.
Spero vi piaccia! Ahimé la foto non rende...ma facendo le torte di sera la luce della cucina non aiuta :D

Ingredienti:
1 banana matura
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
140 g farina
30 g fecola di patate o maizena
30 g cacao amaro
60 g olio di semi (uso quello di mais)
4 cucchiai di succo d'agave (o sciroppo d'agave, secondo le marche) oppure 80 g di zucchero di canna int.
latte di riso o di soya q.b.
1 cucchiaio di marsala o altro liquore

Preparazione:
Schiacciate la banana con i rebbi della forchetta, unite la farina setacciata, la fecola, il cacao, il lievito e il bicarbonato. Mescolate bene. Unite l'olio, il succo d'agave (o sciroppo d'agave) e il marsala. Amalgamate bene il tutto. Potete aiutarvi con la frusta elettrica ma l'impasto è abbastanza morbido, in genere uso la forchetta con cui ho schiacciato la banana. Aggiungete il latte affinché l'impasto risulti morbido ma non liquido. Mettete in una teglia per plum cake da 20 cm di lunghezza c.a. e infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, vale la regola dello stecchino asciutto. 

Ovviamente potete ricoprire il plum cake con del cioccolato fondente fuso...o tagliarlo a metà e farcirlo con della marmellata. Io lo preferisco semplice per la colazione..direi che è già gustoso così!
Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...