domenica 21 luglio 2013

Tarte Tatin di pesche


La tarte tatin è un classico della cucina francese...dicono! Comunque sia è una dei dolci più scemi che mi sia mai capitato di fare: credo che la versione classica sia con le mele ma siccome mia sorella Laura ci aveva (gentilmente e generosamente!) riempito di pesche ho ritenuto opportuno aderire ad una interessante variante trovata su un libro di cucina vecchissimo... Ed ecco la ricetta:



Ingredienti:
200 gr. di zucchero;
il succo di mezzo limone;
1Kg e 400 gr. di pesche gialle;
1 rotolo di pasta sfoglia;

Procedimento:
Mettere lo zucchero in una padella larga insieme al succo di mezzo limone, far sciogliere lo zucchero a fuoco basso aggiungendo dopo poco le pesche sbucciate e tagliate a fette grossolane: la frutta così rilascerà la sua acqua. Lasciare cuocere a fuoco lento fino a che lo zuchhero non si sarà caramellato e poi spegnere e lasciare raffreddare.
Quando la frutta e il caramello avranno raggiunto temperatura ambiente si potranno mettere dentro una tortiera rotonda foderata con la carta forno, stendere la pasta sfoglia (avendo cura di bucherellarla bene prima) sulla frutta facendo scivolare il bordo tra le pesche e il bordo esterno della teglia.
Mettere il tutto nel forno pre-riscaldato a 200° per circa 20 minuti (o fino a quando vedrete che la pasta ha assunto un colorito dorato).
Fate raffreddare e poi rivoltate sul piatto da portata infine servite le fette tiepide con del gelato sopra, io ho trovato quello alla nocciola ma secondo me la "morte sua" sarebbe stato il gelato alla crema!
p.s.
le macchioline nere che si vedono nelle foto sono i pezzettini del baccello di vaniglia immerso nello zucchero (da qui la dicitura zucchero vanigliato!:))


venerdì 12 luglio 2013

Tortini freddi al cocco e crema di cioccolato e mandorla



Mega titolo per delle piccole delizie!
Durante la preparazione delle serate sull'alimentazione consapevole, ho fatto tanta ricerca: da quella più tecnica a quella organizzativa. E cercando una cuoca che condividesse il pensiero di fondo del progetto, mio e dalla mia compagna di avventura Federica, ho conosciuto una persona davvero speciale. Non cuoca ma chef! Con una carica di energia e di fiducia nel mondo e nelle persone davvero contagiosa. Nel suo blog ricetteveg.com e nelle sue ricette, ritrovo la stessa carica e la stessa fiducia. Ispirata dalla sua ricetta di Chocolate&Coconut [Fake]Cheese Cake, vi propongo la versione Kid and Cake. 


Ingredienti (per 8/10 tortini)
Per la base
250 g biscotti vegani
50 g cioccolato fondente
2 cucchiai di olio semi di girasole
Per la farcia
250 g yogurt soya
1 lattina di latte di cocco (agitatela prima dell'uso)
150 g farina di cocco
1 cucchiaino agar agar
60 g zucchero integrale di canna
Per la copertura
100 g mandorle 
400 g acqua
60 g zucchero integrale
50 g cioccolato fondente
1 cucchiaio di maizena

Preparazione
Frullate i biscotti, metteteli in una ciotola e aggiungete l'olio e il cioccolato che avrete, precedentemente, fuso. Potete fare un'unica base utilizzando una tortiera di 20 cm di diametro oppure dei tortini usando delle vaschette monoporzione. Create una base non troppo spessa (mezzo cm) e dei bordi. Riponete la base in frigo e nel frattempo passate alla preparazione della farcia.

Frullate gli ingredienti per la farcia e lasciate riposare in frigo per 15/20 minuti, in modo che la farina di cocco assorba parte del liquido e il composto risulti più solido.
Preriscaldate il forno a 180°. Prendete le vostre monoporzioni, o la vostra base, e versatevi sopra il composto di cocco. Mettete nel forno già caldo per un 15/20 minuti. Aiutatevi con uno stuzzicadenti per assicurarvi che la crema sia asciutta. 
Lasciate raffreddare i tortini e preparate la crema. 

Mettete le mandorle nel frullatore, aggiungete lo zucchero e piano piano, in modo che venga ben assorbita, versatevi l'acqua. Lasciate, una ventina di minuti, il latte di mandorla così ottenuto.
Mettete il latte in una casseruola a fuoco moderato e fate cuocere qualche minuto. Aggiungete il cioccolato già fuso e mescolate. Sciogliete la maizena in poca acqua e aggiungetela alla crema continuando a girare. Se la crema fosse ancora troppo liquida sciogliete un altro cucchiaino di maizena in acqua e aggiungetelo alla crema. Attenzione a non metterne troppa: tenete in considerazione che la crema, raffreddandosi, si indurirà naturalmente.

Con l'aiuto di un sac à poche, decorate i tortini con la crema al cioccolato e un pizzico di farina di cocco. Lasciate riposare in frigo per un paio d'ore...più lascerete riposare i dolci più acquisteranno sapore. 

Bon appetit!

             Un grazie a Nicole Provenzali, amica e maestra :D



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...