mercoledì 30 gennaio 2013

Mini sacher a modo mio


Ah! la cioccolata! croce e delizia....quando ho voglia di farmi una coccola ricorro a lei.
La ricetta è quella di una normale torta al cioccolato versione "consapevole", ovviamente. Ho voluto giocare con la presentazione e con l'accostamento di arancia e cioccolato!
Spero piaccia anche a voi....
 Ingredienti
200 g farina integrale
50 g maizena
100 g zucchero di canna integrale
50 g cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
120 g cioccolato fondente 70%
limone non trattato
marsala o altro liquore
40 g olio di semi
70 g di yogurt di soya e latte di soya q.b.
marmellata di arance
Procedimento
Setacciate le farine e il cacao, unite lo zucchero e la bustina di lievito. Ponete metà del cioccolato fondente in una casseruola per farlo sciogliere, una volta sciolto lasciate intiepidire. Aggiungete lo yogurt alla cioccolata fusa e aggiungete questa crema al dolce. Grattate la buccia del limone nel composto, aggiungete una spruzzata di marsala e l'olio. Continuando a mescolare aggiungete a filo il latte fino ad avere una consistenza morbida. Per questa ricetta ho voluto usare la nuova teglia di silicone per muffin! Devo dire che mi ha dato soddisfazione! Torniamo alla ricetta. Versate il composto nella vostra teglia e infilate in forno già caldo, 180° per 30 minuti c.a. Prova dello stuzzicadenti.
Fate raffreddare i muffin e tagliateli in mezzo in modo da spalmare la marmellata d'arance. Ricomponete il muffin e versate sopra il resto del cioccolato fondente che avrete fatto fondere. Grattate la buccia del limone sul muffin e sentirete che profumo incredibile!
Bon appetit!!









giovedì 3 gennaio 2013

Mousse di cioccolato con crema di frutti di bosco



Ciao a tutti e buon anno!
Sì, abbiamo latitato ma, tra novità di vita e torte da digerire, siamo state un po’ impegnate. Immagino che anche voi abbiate sperimentato nuove ricette dolci e salate o rispolverato i classici natalizi.
In questi giorni di festa, per evitare di strafare con i dolci che erano sempre e comunque presenti a tavola (panettoni, nocciolati, strudel vari, cartellate di cui posteremo a breve la ricetta, e frutta secca) mi sono dedicata al salato.
Ma una ricettina facile facile di un dolce la dovevo preparare, anche solo per il piacere di farla e di offrirla a un amico speciale. 
E così ecco la mousse di cioccolato e crema di frutti di bosco. I principi di base di queste ricette è lo stesso di quello della crema di mandorle: la maizena è l’ingrediente magico.
E’ una ricetta light: senza latticini, senza uova, senza grassi se non quelli naturali degli ingredienti stessi e senza glutine. Una vera delizia.

Ingredienti per la mousse al cioccolato
75 g mandorle pelate
60 cl di acqua
4 cucchiai colmi di sciroppo di agave ( o 3 di zucchero di canna)
1 cucchiaio colmo di crema di nocciole (ovvero nocciole ridotte a crema, si può trovare in negozi come Natura sì, ma costa un po’) in alternativa è possibile aggiungere 40g di nocciole tostate e pelate
60 g di maizena
70 g di cacao amaro

Procedimento
Ridurre mandorle e nocciole a farina, porre tutto in un contenitore dove andrà aggiunta l’acqua. Lasciare un’oretta a riposare.
Mettere metà composto in una casseruola su fuoco medio. 
Nel frattempo aggiungere al resto del composto la maizena e il cacao.
Quando il composto nella casseruola inizierà a sobbollire, aggiungere il restante liquido e lo sciroppo di agave, continuando a girare con una frusta. 
Quando il composto si sarà addensato e inizieranno a formarsi delle bolle, la crema sarà pronta.
Se vorrete una crema più densa (attenzione perché in frigo tenderà comunque a compattarsi) potrete aggiungere altra maizena ma con parsimonia perché ne serve davvero poca per addensare. Ricordatevi, per aggiungerla, di scioglierla in poca acqua e poi di unirla al vostro composto.

Ingredienti per la crema di frutti di bosco
400 g di frutti di bosco misti
Sciroppo d’agave o zucchero a piacere (in genere 3 cucchiai bastano)
Acqua a coprire i frutti
40 g di maizena

Procedimento
Mettere i frutti di bosco con l’acqua e lo sciroppo di agave in una casseruola. Sciogliere la maizena in poca acqua. Quando i frutti di bosco saranno cotti passarli nel passaverdure in modo da ridurli  e da passare anche i fastidiosi semini (con il minipimer i semini restano nella crema). Rimettere tutto nella casseruola aggiungendo la maizena e continuando a girare fino a che la crema non sarà densa e non inizierà a bollire.

Coprire entrambe le creme con della pellicola trasparente in modo che non si indurisca la superficie. Una volta che le creme si saranno raffreddate, potrete comporre il vostro dolce.

Bon appetit!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...