lunedì 29 ottobre 2012

Torta al cioccolato con crema di mandorle

 
Ho fatto assaggiare questo dolce a molte persone non abituate a torte senza latticini e senza uova...e sono moooolto soddisfatta. La torta è morbida e gustosa. Grazie all'aiuto di una fantastica nutrizionista, Federica, so che, rispetto ad una torta normale al cioccolato, ha quasi la metà delle calorie e dei grassi. Ma il gusto c'è, garantito!
Ingredienti

2 mele
1 bustina di lievito per dolci
1 puntina di cucchiaino di bicarbonato (facoltativo)
140 g farina manitoba o farina integrale
30 g fecola di patate o maizena
30 g cacao amaro
100 g olio di semi di girasole
100 g di latte di riso
4 cucchiai di succo d'agave oppure  60 g di zucchero di canna int.
un cucchiaino di succo di lime o di limone o di arancia.

Procedimento
Montate il latte con il lime e a filo aggiungete l'olio. Aggiungete le mele grattugiate, continuando  a montare. Unite le farine (farina, cacao, maizena, lievito, bicarbonato) e amalgamate bene il tutto. In forno per 30 min c.a. a 180°.
Per la farcitura utilizzate la crema di mandorle

lunedì 22 ottobre 2012

Torta Castello delle principesse per la mia Chicca!!

Buonasera!

Questa settimana è stato il compleanno della nostra principessa Francesca, 5 anni di bontà, eleganza, dolcezza e femminilità. La Chicca non aveva mai avuto una vera festa di compleanno insieme alle sue amichette fino a sabato.... ci siamo sbizzarriti, palloncini, animatrici, 2 sale da ballo affittate per l'occasione in modo da potersi divertire senza correre tra le gambe degli adulti...ahhhh è venuta così bene e lei è stata così felice!!!
Poteva mancare la torta di compleanno fatta dalla sua mamma che non vedeva l'ora di stupire la sua piccina con un Castello delle Principesse?

 Erano buonissime, 3 torte diverse con diverse farciture:

la Prima dal basso era la torta per gli adulti, una Mudcake al cioccolato e caffè farcita di ganache al cioccolato al latte e crema al Bayles, anche la bagna era uno sciroppo di crema Bayles.






La Seconda era una Mudcake al cioccolato fondente con ripieno alla Nutella....




La Terza torta , più piccolina quindi non tutti l'hanno assaggiata, era al cioccolato e cocco ripiena ci ganache al cioccolato bianco.
Tutte le torte erano ricoperte di Ganachè al cioccolato al latte e Pasta di Zucchero che ormai compro in secchielli da  5 kgs della Decora dal mio negozietto di fiducia in via Fereggiano.

Non voglio fare pubblicità ad una ditta che non ne ha bisogno ma ho comprato il set della Wilton per le parti del castello e devo dire che è stata una spesa che rifarei, ci sono tutti i particolari , le finestre, la porta, la guglia centrale e tutte le torri!!!!

Per ultima la candelina a forma di cenerentola è stato un colpo di genio!!!

Grazie a tutte le mamme che sono venute alla festa, a tutti i bimbi che hanno fatto dei regali bellissimi alla Chicca, a papà che mi ha portato delle vere prelibatezze da Reggio Emilia, ai suoceri , alle mie sorelle e cognato e alla mia mamma.
 E ultimo ma non meno importante grazie a Luca che mi segue sempre nelle mie follie!!!

mercoledì 10 ottobre 2012

Maratona di New York!!!

Ciaoooooooo!!!

Sono proprio sparita ma l'inizio delle scuole , il lavoro e la colite non mi hanno lasciato molto tempo per creare ahimè, arrivo quindi a metà ottobre con poco, ma un poco fatto bene e con il cuore....

La scorsa settimana è stato il compleanno del papà di una mia carissima amica nonché mia nutrizionista ( poverina le faccio fare una vitaccia!), e volevano stupirlo con effetti speciali.
 Il signor Sandro , che ha compiuto 80 anni, è infatti un maratoneta e tra poco correrà per l'ennesima volta  la maratona di New York dopo essere tornato da quella di Londra con grandi risultati !!!
Quale torta potevo inventare che potesse augurargli un grande compleanno e un " In bocca al Lupo" per la corsa?

La mamma di Federica voleva stupirlo, io ci ho provato, il risultato lo giudicherete voi, premetto che a lui è piaciuta tantissimo e anche i cuochi del ristorante "LA RINA" di Genova l' hanno apprezzata:



torta maratoneta


Allora fare l'omino non è facile, non sono molto capace con il modelling, bisogna fare un pò di pratica e poi devo cominciare ad usare la Gum Paste, la pasta di zucchero si secca e si spacca...





L'Empire State Building invece è stato divertentissimo, è una fatta di torta e ricoperta di pasta di zucchero decorata con della glassa reale colorata di grigio, ho preso spunto da dei biscotti che ho travato su internet a forma del famoso grattacielo e decorata con royal icing in vari colori!



Spero che vi sia piaciuta , mi dispiace per le foto ma non sono una gran fotografa!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...